Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Ludolinguistica

Questa rubrica adatta a bambini e adulti propone giochi di ludolinguistica italmatica: preziosi stimoli pensati per lavorare su capacità matematiche e linguistiche, senza trascurare intuito e fantasia. Affrontare queste sfide rappresenta un’occasione per guardare con occhi nuovi sia la lingua italiana sia la matematica, scoprendone o riscoprendone le caratteristiche in modo libero e creativo, utile per consolidare degli apprendimenti scolastici ma anche per accrescere la propria cultura generale e per affinare il proprio sguardo sul mondo. 

Si tratta nello specifico di alcune proposte ludolinguistiche, ognuna delle quali si concentra su un tipo diverso di gioco come ad esempio rebus, linotipie, giochi di parole (anagrammi, scarti, zeppe), cruciverba e crucipuzzle.  

Ogni sfida è presentata da Otto, un personaggio guida che dà spunti, consigli e indicazioni ai risolutori. Si tratta di un passerotto appassionato di matematica e italiano. Il suo nome in effetti è frutto di un gioco di parole che coniuga queste due discipline: OTTO, il passerOTTO.   

Ogni proposta è declinata sui tre livelli di scolarità (prima e seconda elementare, dalla terza alla quinta elementare, dalla prima alla quarta media), e comprende una scheda docente in cui sono fornite brevi spiegazioni, esempi e consigli per il lavoro in classe e una scheda per l’allievo con le sfide da affrontare. In alcune uscite per i risolutori più esperti (a partire dai 12 anni) è inoltre a disposizione una scheda con una raccolta di giochi più complessi. 

Il materiale proposto è elaborato in collaborazione con Francesco Giudici, già maestro di scuola elementare e appassionato di giochi linguistici e matematici, e ha visto il prezioso contributo di Ennio Peres, che è stato matematico e giocologo di fama internazionale, ideatore di giochi di logica e di enigmistica.

In ricordo di Ennio, le uscite continuano, e la prossima è programmata per il 15 febbraio 2023. Nel frattempo vi auguriamo buone feste con le nostre proposte di ludolinguistica!

 

Vedi anche