Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Monoverbi e rebus italmatici

Età: 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14
Iniziativa: Ludolinguistica

Il rebus è un gioco enigmistico, in genere proposto mediante un’illustrazione, che appartiene alla categoria linguistica definita Ambiguità di lettura, in quanto la soluzione del gioco si ricava leggendo le lettere e gli elementi grafici da sinistra a destra, secondo differenti aggregazioni. 

Quando la soluzione è composta da una sola parola (e non da una frase) si ha una versione semplificata di rebus, chiamata monoverbo 

Per un approfondimento sul tema dei monoverbi e rebus si consiglia la lettura dei seguenti documenti a cura di Ennio Peres: Conoscere i rebus, Monoverbi numerici, Lessico numerale. 

Le sfide di ludolinguistica a metà strada tra la matematica e l’italiano prevedono da un lato la risoluzione di monoverbi e rebus, dall’altro la loro ideazione e rappresentazione. 

 

  Per la prima e seconda elementare (6-7 anni)
Scarica la scheda per il docente
Scarica la scheda per l’allievo
Per il secondo ciclo (8-10 anni)
Scarica la scheda per il docente
Scarica la scheda per l’allievo
 
Per il terzo ciclo (11-14 anni)
Scarica la scheda per il docente
Scarica la scheda per l’allievo
Per gli esperti (dai 12 anni)
Scarica il crucirebus numerico

 

Condividete con noi i vostri monoverbi e rebus italmatici! 

Inviate all’indirizzo dfa.italmatica@supsi.ch le creazioni dei vostri allievi, saremo lieti di pubblicare e condividere le più originali e interessanti sul sito matematicando. 

 

Lavori degli allievi 

Di seguito abbiamo selezionato i lavori inviati dagli allievi di scuola elementare e media che hanno voluto condividere con noi le loro prime esperienze con monoverbi e rebus italmatici. Non tutti hanno rispettato le norme stilistiche tradizionali, ma abbiamo apprezzato ugualmente la creatività e l’impegno. Ennio Peres ha premiato per l’originalità i lavori degli allievi della classe III A della scuola elementare di Solduno e delle classi II e III della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Belforte del Chienti (RM)

 

Scuola elementare 

 

  Scarica le proposte degli allievi
Classe III A della scuola elementare di Solduno (docente: Anna Zaninelli).  
Scarica le proposte degli allievi
Classe V A della scuola elementare di Breggia (docenti: Emma Giussani e Matteo Minetti). 
Scarica le proposte degli allievi
Classe V A della scuola elementare di Canobbio (docente: Nicole Pelosi).  
Scarica le proposte degli allievi
Classe V A della scuola elementare di Riva San Vitale (docente: Joelle Ansermin).  
Scarica le proposte degli allievi
Classe III B della scuola elementare di Minusio (docente: Monica Treppiedi).  
Scarica le proposte degli allievi
Classe IV C della scuola primaria Saliceto (ex succursale Casaralta) di Bologna (docenti: Patrizia Carino e Anna Morena Giovannini).  

 

Scuola media 

  Scarica le proposte degli allievi
Classe II e III della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Belforte del Chienti (RM) (docente: Daniela Anna Zaccaria). 
Scarica le proposte degli allievi
Classe I D della scuola media
di Cadorna (VB) (docente: Eliana Imperatore). 
Scarica le proposte degli allievi
Classe I E della scuola media di Barbengo (docente: Danila D’Orazio). 
Scarica le proposte degli allievi
Classe II B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Bramante di Fermignano (PU) (docenti: Simona Rovidati e Raffaella Evangelista). 
Scarica le proposte degli allievi
Classe III B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Valtoce di Vogogna (VB) (docente: Barbara Buizza). 
Scarica le proposte degli allievi
Classe III C della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di San Vendemiano (TV) (docente: Maria Luisa Contini).