Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Crucipuzzle

Età: 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14
Iniziativa: Ludolinguistica

Il crucipuzzle è un gioco enigmistico costituito da una griglia, di forma solitamente rettangolare o quadrata, riempita da una quantità di lettere che, apparentemente, sembrano essere posizionate a caso, senza significato. Lo scopo del gioco è quello di trovare una parola o frase misteriosa, individuando e via via cancellando nella griglia tutte le parole fornite in un elenco.

Le sfide proposte in questa uscita prevedono sia la risoluzione di crucipuzzle in cui le parole da individuare fanno parte del mondo della matematica, sia la loro ideazione, eventualmente a partire da un ambito matematico. Gli allievi del secondo e terzo ciclo potranno inoltre cimentarsi nel paroliere matematico alla ricerca del maggior numero di parole che indicano numeri.

        

  Per la prima e seconda elementare (6-7 anni)
Scarica la scheda per il docente
Scarica la scheda per l’allievo 
Per il secondo ciclo (8-10 anni)
Scarica la scheda per il docente
Scarica la scheda per l’allievo 

Il paroliere matematico

Per il terzo ciclo (11-14 anni)
Scarica la scheda per il docente
Scarica la scheda per l’allievo 

Condividete con noi i vostri crucipuzzle italmatici! 

Inviate all’indirizzo dfa.italmatica@supsi.ch le creazioni dei vostri allievi, saremo lieti di pubblicare e condividere le più interessanti e stimolanti su questo sito.
Sceglieremo, tra tutte le proposte ricevute entro il 15 dicembre 2022, le più belle e originali e le premieremo con il gioco da tavolo inventato da Ennio Peres, Verba Volant, basato sulla memoria, sulla conoscenza lessicale e sull’abilità anagrammatica.