Ludolinguistica

Questa rubrica adatta a bambini e adulti propone giochi di ludolinguistica italmatica: preziosi stimoli pensati per lavorare su capacità matematiche e linguistiche, senza trascurare intuito e fantasia. Affrontare queste sfide rappresenta un’occasione per guardare con occhi nuovi sia la lingua italiana sia la matematica, scoprendone o riscoprendone le caratteristiche in modo libero e creativo, utile per consolidare degli apprendimenti scolastici ma anche per accrescere la propria cultura generale, e per affinare il proprio sguardo sul mondo.

Si tratta nello specifico di alcune proposte ludolinguistiche, ognuna delle quali si concentra su un tipo diverso di gioco come ad esempio rebus, linotipie, giochi di parole (anagrammi, scarti, zeppe), cruciverba e crucipuzzle.

Ogni proposta è declinata sui tre livelli di scolarità (primo ciclo, secondo ciclo, terzo ciclo), e comprende una scheda docente in cui sono fornite brevi spiegazioni, esempi e consigli per il lavoro in classe e una scheda per l’allievo con la sfida da affrontare.

Per i risolutori più esperti è inoltre a disposizione una scheda con una raccolta di giochi più complessi.

Le uscite sono programmate ogni mese e mezzo a partire dal 15 gennaio 2022.

Il materiale proposto è elaborato in collaborazione con Ennio Peres, matematico e giocologo di fama internazionale, ideatore di giochi di logica e di enigmistica e con Francesco Giudici, maestro di scuola elementare e appassionato di giochi linguistici e matematici.


Clicca sull’immagine per accedere alla sezione interessata