Questa scheda presenta diverse app che propongono la manipolazione di oggetti virtuali per allenare diverse conoscenze matematiche in modo individuale, a coppie, a piccoli gruppi o a classe intera. Per ogni app è prevista una spiegazione del gioco e alcuni esempi di utilizzo.
Le app possono integrarsi alle tradizionali attività di apprendimento o servire da spunto per proporre attività analoghe nel reale.
Autori: Alberto Battaini e Guido Gottardi, Officina GRA
Parole chiave: corrispondenza biunivoca; enumerazione; conteggio; rappresentazioni numeriche; ordinamento; addizione; strategie di calcolo; punti di vista; relazioni spaziali; percorsi; tassellazioni; moltiplicazione; frazioni; proporzioni
Istruzioni per lo scaricamento e l’installazione delle app
All’interno della scheda sono presenti i link alle app relative a ciascuna descrizione. Cliccando sul link dell’app desiderata si apre una pagina web che permette di scaricare un file zip.
- Per chi utilizza il sistema operativo Mac: scaricare l’app nome.app.zip e aprire lo zip. A seconda della versione del sistema operativo potrebbe essere necessario attivare l’app con una delle seguenti azioni: Doppio click oppure Click destro > Apri; potrebbe inoltre essere necessario ripetere l’operazione due volte.
- Per chi utilizza il sistema operativo Windows: scaricare l’app nome.exe.zip e aprire lo zip. Nel caso si apra una finestra di dialogo “PC protetto da Windows”, cliccare su “Ulteriori informazioni” e di seguito sul pulsante “Esegui comunque”. Se si apre una ulteriore finestra di dialogo “L’app che stai tentando di installare non è un’app verificata da Microsoft” cliccare su “Installa comunque”.
NB: Questa procedura riguarda solo lo scaricamento e l’installazione iniziale, ossia la prima apertura dell’app. In seguito alla prima apertura, l’app si aprirà normalmente, senza procedure intermedie.