Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Poesia e matematica

Questa risorsa, scritta dal team del progetto, presenta spunti didattici e riflessioni teoriche per lavorare con gli allievi sulla poesia e la matematica. Le proposte si collocano all’interno del concorso letterario “Matematica a parole”, in cui è richiesta la produzione di testi letterari a tema matematico, con l’obiettivo di stimolare da una parte la curiosità e l’attenzione per la matematica, e, dall’altra, il lavoro sulla lingua.

Nel documento Poesia e matematica vengono presentati i principali tratti della composizione scritta in forma poetica, con particolare attenzione alla filastrocca. Il documento contiene interessanti spunti didattici per un lavoro congiunto tra italiano e matematica con allievi di tutte le età.

Il documento Matematica in rima contiene una raccolta di 17 filastrocche, realizzate dal team di progetto, pensate per trattare temi riconducibili all’ambito numerico. I contenuti matematici in esse proposte sono espressi in modo corretto e rispettoso della disciplina, senza perdere le caratteristiche essenziali e peculiari del formato “filastrocca”.

 

Team di progetto: 

Silvia Sbaragli (responsabile), Luca Crivelli, Elena Franchini (DDM); Silvia Demartini (DILS, DFA-SUPSI); Sofia Leoni (docente di scuola elementare); con la collaborazione di Francesco Giudici (già docente di scuola elementare), Ennio Peres (matematico e giocologo) e del Servizio risorse didattiche e scientifiche, eventi e comunicazione.