Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Filastrocche + Scatole = Animali

Età: 3, 4, 5, 6
Ambito: Geometria
Iniziativa: Schede didattiche
Progetti: CME

Questo laboratorio propone la realizzazione di un animale con scatole di cartone, partendo dallo stimolo visivo fornito da un video: quattro personaggi burattini si presentano in rima e propongono delle filastrocche per far indovinare i loro animali. I personaggi, un pirata, una Pippi Calzelunghe, una strega e un mago, chiedono ai bambini, se desiderano avere un animale anche loro, di ascoltare un indovinello per capire di quale animale si tratta e di costruirlo. 

Gli indovinelli sono delle filastrocche in rima che contengono indicazioni matematiche che serviranno ai bambini per pianificare e quantificare il materiale necessario per la costruzione dell’animale. Gli animali realizzati saranno poi fotografati e inviati ai personaggi che ringrazieranno tramite un secondo video. 

Autori: Sonia Martinelli, Pamela Martinetti, Odile Pedroli e Sandra Ramelli
Parole chiave
: f
igure solide; filastrocche; progettazione; laboratorio.

Fatto con Padlet