Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Dall’osservazione delle ombre alla soluzione di un problema con l’aiuto di Talete

Età: 8, 9, 10
Iniziativa: Schede didattiche
Progetti: CME

Determinare l’altezza di uno stabile con procedure e strumenti molto datati nel tempo potrebbe sembrare stravagante visto che oggi disponiamo delle tecnologie appropriate. Tuttavia, per questi allievi di scuola elementare si è trattato di una vera e propria sfida, in cui la curiosità accompagnata da un entusiasmo contagioso ha permesso di trovare l’altezza della torre di avvistamento di San Liberato di Narni utilizzando il metodo di Talete. 

Attraverso un compito di realtà, è stato realizzato un volantino: somma dei contributi di ogni lavoro di coppia e sintesi perfetta del progetto. La realizzazione di questo prodotto ha consentito ai bambini di rendere visibile il progetto e diffonderlo alla comunità locale.

Autore: Luca Ascani
Parole chiave
: stima di misurazione; competenze trasversali; interdisciplinarità; tecnologie; progettazione.