Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Raccontare la storia della matematica attraverso la tecnica del fumetto

24 Novembre 2021,
Dipartimento formazione e apprendimento, SUPSI, Locarno

Come nasce una storia? Come si creano i personaggi? Come prendono forma?

La didatta della matematica Silvia Sbaragli e l’illustratore Andrea De Carli, autori della raccolta “Matematici a fumetti” edita da Dedalo, presentano un connubio particolarmente affascinante e potente dal punto di vista didattico, quello tra la storia della matematica e il fumetto.

Sono stati proposti alcuni episodi centrali nella storia della matematica, ricchi di spunti didattici sia per la scuola elementare sia per la scuola media, e sono stati svelati alcuni interessanti aspetti su come nasce un fumetto, come si creano graficamente i personaggi, come prendono forma le scene e i dialoghi, in un intreccio tra matematica, lingua e arte. Tutto ciò per conferire alla matematica una veste accattivante e attrattiva anche per gli allievi meno motivati ad apprendere questa disciplina.

All’incontro ha partecipato con entusiasmo un pubblico molto variegato, composto da bambini dagli 8 anni in su, accompagnati dai loro genitori, docenti di scuola elementare o scuola media di matematica o di arti visive.

Per maggiori informazioni sulla raccolta di fumetti presentata durante l’evento, consulta l’iniziativa Matematici a fumetti.

Scrivi a dfa.ddm@supsi.ch per richiedere la registrazione dell’incontro.