Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Tinkering? Sì grazie!

Età: 3, 4, 5
Iniziativa: Schede didattiche
Progetti: CME

Questa proposta di laboratorio si basa sulla metodologia didattica del tinkering (letteralmente, “armeggiare”) che consente di sviluppare e potenziare la curiosità, l’inventiva, l’improvvisazione, l’autostima, la responsabilità, la capacità di concentrazione, la gestione della frustrazione e l’attitudine a collaborare. Inoltre permette di rafforzare competenze trasversali legate alla comunicazione, pianificazione, problem-solving e pensiero critico. 

I bambini vengono invitati a esplorare dispositivi elettronici, potendo smontare e “armeggiare” con le loro componenti, ipotizzandone il funzionamento. Gli obiettivi del laboratorio sono molteplici: classificare materiali diversi per tipologia ed uso, e costruire circuiti elettrici, piccoli robot, giocattoli meccanici, piste per biglie, meccanismi di reazione a catena, sculture.

Autori: Maria Biggi, Micaela Bossi
Parole chiave
: c
ostruzioni; creatività; progettazione; interdisciplinarità; competenze trasversali.