Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Matematica magica

Questa sezione realizzata da Ennio Peres, che è stato matematico e giocologo di fama internazionale, propone intriganti giochi di prestigio basati su ragionamenti matematici di facile esecuzione e di sorprendente effetto, adatti a partire dai 14 anni. Ogni gioco è corredato da dettagliate indicazioni per poter essere eseguito correttamente e per essere analizzato dal punto di vista matematico. 

Se vuoi stupire un pubblico di amici, catturare l’attenzione dei tuoi studenti o risolvere intriganti enigmi matematici, questi giochi fanno al caso tuo! Spinti dall’innata attrazione verso tutto ciò che appare magico, unita all’istintivo desiderio di voler svelare il mistero, i tuoi interlocutori ti seguiranno nell’interpretazione in chiave matematica di ogni singola azione a cui hanno assistito. 

Le proposte sono organizzate in capitoli in base ai concetti matematici soggiacenti ai giochi. 

Esplora tutti i capitoli

 


Gemellaggio con

Il “Calendario Pi” o “Calenπario” è uno speciale appuntamento con i giochi matematici: un problema ogni 3 (,14…) giorni, dal 14 marzo, festa Internazionale della Matematica fino al 28 giugno.

Basta iscriviti su MaddMaths! a questo link per partecipare alla sfida: chi darà la soluzione più velocemente?


 

Ennio Peres è stato un matematico, insegnante ed enigmista italiano. Appassionato ideatore di giochi di logica, giochi matematici, giochi di enigmistica, si è autodefinito un giocologo. Si è dedicato in particolare agli anagrammi ed è stato autore di rebus e cruciverba, proponendo annualmente una sfida denominata “Il cruciverba più difficile del mondo”.
Ha collaborato con vari giornali e riviste, tenendo diverse rubriche di giochi come “Lettere e cifre” su La Stampa e “Scherzi da Peres” su Linus. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio alla Carriera Lucca Changes 2020. 

Maggiori informazioni sulla sua pagina wikipedia. 

Ennio Peres è anche l’autore del gioco da tavolo Verba Volant, basato sulla memoria, sulla conoscenza lessicale e sull’abilità anagrammatica, ora disponibile anche nella versione International (che può essere giocata in 7 lingue) pubblicata da Oliphante. 

 

Ci mancherai, carissimo Ennio!

Il giorno 17 luglio 2022 ci ha lasciato il grande giocologo di fama internazionale Ennio Peres. I suoi “cruciverba più difficili del mondo”, i suoi fantastici anagrammi, la sua capacità di saper usare la matematica per creare giochi sono davvero unici e irripetibili. Una lunga amicizia iniziata 30 anni fa con la responsabile del DDM, che si è trasformata negli ultimi anni in una bella collaborazione con tutto il Centro. Ennio ha tenuto il giorno 15 ottobre 2021 una bellissima conferenza dal titolo “Matematica e umorismo”, all’interno del convegno “Italmatica per tutti. Dalla ricerca alle ricadute in aula”, facendo divertire e riflettere tutto il pubblico. Oltre ad aver curato con genialità e passione questa rubrica “Matematica magica”, ha collaborato alla creazione di contenuti per la sessione di “Ludolinguistica”, all’interno del progetto Agora “Italmatica per tutti: la lingua italiana per favorire l’insegnamento-apprendimento della matematica”. Questa sessione non è ancora ultimata, ma il DDM cercherà di portarla avanti in ricordo di Ennio, anche grazie all’aiuto di Francesco Giudici, detto Ceck.

Tutti i membri del DDM ricordano Ennio con tanto affetto e stima, convinti che il vuoto che lascia rimarrà certamente incolmabile. Ciao, grande Ennio!

Valuta la risorsa