Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Paperino nel mondo della matemagica

25 Marzo 2018,
Palacinema, Locarno
Iniziativa: Matematicando film
Progetti: CME

Il film, rilasciato nel 1959 e messo a disposizione delle scuole americane tra il materiale educativo, è stato il primo cortometraggio Disney a essere trasmesso sulla televisione a colori. Il cortometraggio narra del viaggio di Paperino alla scoperta del mondo della Matemagica (the Mathemagic land), popolato da alberi con radici quadrate e torrenti di numeri. Paperino, nella sua avventura, incontra diversi personaggi grazie ai quali scopre alcune proprietà matematiche di oggetti della vita reale. Nel film si mostrano i rapporti della sezione aurea, le relazioni tra la matematica e la musica, le simmetrie degli oggetti geometrici, la matematica nell’arte e nell’architettura, le strategie matematiche nei giochi di società e negli sport, e molto altro. Il cortometraggio è interamente disponibile su YouTube.

Genere: animazione
Età: per tutti

Scheda su IMDb

L’evento si è rivolto principalmente a bambini e ragazzi di tutta la scuola dell’obbligo ed è stato corredato da attività laboratoriali per tutte le età. Queste attività sono state progettate e proposte dai docenti di scuola elementare Marika Catelli e Matteo Morandi insieme alle loro classi: una prima di Ascona e una quarta del Saleggi di Locarno, alla docente del DFA Elena Franchini e a studenti del Master di matematica del DFA.