Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Matematica a parole: premiazione del concorso letterario

31 Maggio 2023,
Teatro Kursaal, Locarno

Una giornata di letture e intrattenimento durante la quale sono stati premiati i vincitori del concorso letterario “Matematica a parole” per ogni sezione (prosa e poesia) e categoria di partecipanti (3-7 anni; 8-10 anni; 11-14 anni; 15-18 anni; oltre i 18 anni). Oltre 1’700 persone hanno seguito l’evento in presenza o in streaming.

Le produzioni vincitrici sono state lette da Alina Vanini e arricchite dai disegni realizzati per l’occasione da Federico Cahenzli.

Di seguito i video dei tre momenti dell’evento previsti in programma.

Premiazione dei vincitori 3-7 anni

Prosa. Letture e animazione di Anna Cerasoli: “10+ il genio sei tu”. Una asinella impara a far di conto e, con l’aiuto di una gallina, lo insegna in modo facile e divertente. Premiazione e lettura delle produzioni vincitrici.

Poesia. Letture e animazione di Luca Tozzi: “Il Perimetro dell’Allegria”. Giochi, canzoni e filastrocche per divertirsi insieme con la geometria. Premiazione e lettura delle produzioni vincitrici.

Premiazione dei vincitori 8-10 anni

Prosa. Letture e animazione di Anna Cerasoli: “Vacanze matematiche”. Un racconto di mare, avventure, e…  matematica! Premiazione e lettura delle produzioni vincitrici.

Poesia. Letture e animazione di Luca Tozzi: “Filastrocche Parallele”. Quando la geometria bussa alla porta ed entra in classe durante l’ora di italiano. Premiazione e lettura delle produzioni vincitrici.

Premiazione dei vincitori 11-14 anni, 15-18 anni, oltre i 18 anni

Prosa. Letture e animazione di Anna Cerasoli: “Buongiorno matematica”. In ogni momento della giornata la matematica è presente nella nostra realtà: impariamo a riconoscerla. Premiazione e lettura delle produzioni vincitrici.

Poesia. Letture e animazione di Luca Tozzi: “Il Cerchio Quadrato e altre Filastrocche Geometriche”. Storie, rime e giochi di parole per guardare la geometria da una prospettiva inedita. Premiazione e lettura delle produzioni vincitrici.

Ospiti

Anna Cerasoli, matematica e scrittrice, già autrice con il fratello Mauro di manuali scolastici per Zanichelli, si è poi dedicata alla divulgazione della matematica per ragazzi in forma narrativa. Con Feltrinelli ha pubblicato Sono il numero 1, Io conto, Tutti in cerchio, Matemago, Matematica amica, Buongiorno matematica, Vacanze matematiche.  Con Editoriale Scienza, I magnifici dieci, La sorpresa dei numeri, Mister Quadrato, Gatti neri Gatti bianchi, L’insieme fa la forza, Le sorelle cinque dita, 10+ il genio sei tu, Tutti in festa con Pi Greco. Per Emme Edizioni È matematico, Le avventure del signor 1, La geometria del faraone, La grande invenzione di Bubal, È logico! Per Artebambini Quattro artisti che contano. I suoi libri sono tradotti in molte lingue.
Luca Tozzi, si è occupato per diversi anni della realizzazione di colonne sonore per il cinema e la TV, anche in produzioni internazionali. Dopo la nascita di sua figlia Anna, nel 2015, si è avvicinato alla scrittura per ragazzi. Ha scritto canzoni per lo Zecchino d’Oro e per Carolina Benvenga. Nel 2018 ha pubblicato con Einaudi il suo primo libro Il Cerchio Quadrato e altre Filastrocche Geometriche. Negli anni seguenti ha pubblicato con varie case editrici, fra le quali Rizzoli, Pulce, Raffaello e Il Leone Verde Piccoli. Alcuni suoi testi sono stati tradotti anche all’estero. Nel 2020 ha vinto il Premio Rodari Città di Omegna nella sezione fiabe e filastrocche con L’amore a 126 centimetri da terra, scritto a quattro mani con Sara Carpani ed edito da Pulce.

Giuria

Presidentessa:
Anna Cerasoli (matematica e scrittrice)

Membri:
Francesca Antonini (linguista, esperta in didattica dell’italiano)
Luca Crivelli (esperto di matematica per la scuola dell’obbligo)
Daniele Dell’Agnola (esperto di italiano per la scuola dell’obbligo e scrittore)
Silvia Demartini (linguista, esperta in didattica dell’italiano)
Elena Franchini (matematica, esperta in didattica della matematica)
Adolfo Tomasini (pedagogista, già direttore delle scuole comunali)
Silvia Sbaragli (matematica, esperta in didattica della matematica)
Matteo Viale (linguista, esperto in didattica dell’italiano)