Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Rappresentazioni spontanee

Età: 3, 4, 5, 6, 7

Molti studi spiegano l’importanza delle rappresentazioni spontanee di bambine e bambini, prima degli apprendimenti formalizzati: numeri, concetti, parole e frasi, ma anche problemi da risolvere. Tutto ciò può essere dapprima esplorato e rappresentato spontaneamente, secondo diversi ragionamenti, strategie e varie modalità di notazione. Il video presenta un viaggio alla scoperta della risoluzione spontanea dei problemi partendo da un approccio giocoso e intuitivo, con le narrazioni come co-protagoniste. Bambine e bambini si avvicineranno, così, al mondo dei numeri passando attraverso il testo di semplici problemi, che possono essere parte di una storia e, in seguito, anche inventati da loro; parallelamente a un lavoro di questo tipo si osserveranno i diversi approcci individuali e la crescita della consapevolezza rispetto alla risoluzione di problemi e alla comprensione del testo, lavorando in ottica decisamente trasversale e favorendo il contatto con la notazione numerica e con la scrittura.