Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Etnomatematica: intervista a Giovanni Giuseppe Nicosia

Iniziativa: Video didattici
Progetti: CME

Locarno, 2 febbraio 2020.

Giovanni Giuseppe Nicosia, membro del RSDDM dell’Università di Bologna, risponde alle nostre domande sul tema dell’etnomatematica.

Per approfondire il tema si consiglia la lettura di “Contare per ventine” in cui il prof. Nicosia presenta, in due poderosi volumi, un’analisi etnomatematica di sistemi numerali basati sulle scomposizioni in ventine propri delle culture di alcune comunità del presente diffuse in tutto il mondo. I due volumi sono scaricabili gratuitamente ai seguenti link; come dichiarato dall’autore, ogni uso del testo è libero a patto che venga citata la fonte:

Quando, dieci anni fa, uscì il mio libro Numeri e Culture […] alcuni amici protestarono vivacemente: nella mia rassegna di sistemi numerali propri delle culture matematiche delle comunità all’epoca più rappresentate nell’immigrazione in Italia avevo dovuto trascurarne alcuni, tra cui i loro. Giurai che, sinceramente ammirato dai loro sistemi di rappresentazione numerale e della loro cultura matematica, avrei rimediato alla grave mancanza in successive pubblicazioni.” (Nicosia, 2019, p. 9)