Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Letture, canzoni e animazioni (Poschiavo)

6 Novembre 2023,
Poschiavo

Le storie di Un mondo di figure varcano i confini cantonali e arrivano a Poschiavo!

Quattro delle dieci audio-storie della raccolta animeranno la giornata.
“Un magico cappello a punta” ha per protagonista un cono che un giorno viene ritrovato in uno scatolone da due fratellini e… come per magia si trasforma in un cappello da mago o da raccoglitore di riso, in un gustosissimo cono gelato o nel tetto della torre di un castello!
“Un tipo spigoloso” è la storia di un cubo un po’ triste, che un bel giorno viene scelto da una bambina per i suoi giochi. Si scopre così che, oltre ad essere spigoloso, è anche molto confortevole e regolare, con le sue sei facce, ciascuna capace di esprimere una diversa emozione.
“La figura che ama il tre” è la storia di una bambina che vede triangoli dappertutto nel mondo che la circonda: a scuola, fra gli strumenti musicali e perfino tra i segnali stradali.
“Una straordinaria figura” racconta di Amil, un bambino babilonese, che trova un metodo molto creativo per tracciare un cerchio sul terreno usando uno spago e un bastone.

Le storie verranno lette da Francesco Mariotta che le accompagnerà con una filastrocca musicata, mentre Simona Meisser le illustrerà sul momento.

Il progetto è stato realizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) della SUPSI, in collaborazione con RSI KIDS.

Programma dell’evento

Sede: Palestra Scuola Santa Maria di Poschiavo

Orari:
9.15-10.15 (SI)
10.30-11.30 (I e II elementare)
13.30-14.30 (III e IV elementare)

Laboratori

Per ognuna delle storie presentate è a disposizione un kit contenente le indicazioni e i materiali per svolgere dei laboratori in sezione e in classe. I kit sono da usare una volta rientrati in classe, per approfondire quanto visto durante lo spettacolo.

Scarica il kit per il primo ciclo.
Scarica il kit per il secondo ciclo.

Per ogni storia, la RSI mette inoltre a disposizione le vignette delle figure protagoniste da colorare. Tutte le storie e le canzoni sono disponibili sul podcast RSI e su SPOTIFY: https://www.rsi.ch/kids/scelta/piccoli/serie/?id=704070.

Guarda il video dell’evento di novembre 2022!