
Mistero al Locarno Film Festival
Età: 11-12 anni. Una missione per salvare il Locarno Film Festival: disinnescare il dissuasore sonoro risolvendo tutti gli enigmi proposti.
Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Età: 11-12 anni. Una missione per salvare il Locarno Film Festival: disinnescare il dissuasore sonoro risolvendo tutti gli enigmi proposti.

Età: 4-6 anni. Sfide a postazioni per lavorare su competenze matematiche e competenze legate ai movimenti di base delle condotte motorie.

Età: 6-7 anni. Un mercatino in classe per lavorare con monete e banconote.

Età: 5-99 anni. Un’occasione per convincersi che la matematica non è una disciplina noiosa e troppo impegnativa.

Età: 8-14 anni. Imparare la matematica giocando con tappi e legnetti.

Età: 8-14 anni. Oltre ad ideare il famoso teorema che porta il suo nome, Pitagora era convinto che la matematica si trovasse ovunque nel nostro mondo.

Età: 8-14 anni. Ellie e Angelo si misurano con Zenone e uno dei suoi più celebri paradossi.

Età: 8-14 anni. Ellie si diverte a trovare tutti i numeri primi inferiori a 100 usando il famoso crivello di Eratostene.

Età: 8-14 anni. I matematici arabi, come Al-Khwārizmī, hanno contribuito a diffondere il sistema posizionale indo-arabo, usato ancora oggi.

Età: 8-14 anni. Partendo dal “Problema dei conigli”, Ellie impara la straordinaria successione di Fibonacci.

Età: 8-14 anni. Il maestro Pacioli svela un segreto del suo allievo Leonardo da Vinci.

Età: 8-14 anni. Ellie fa il tifo per Tartaglia che stravince la matematica disfida sul metodo di risoluzione di equazioni di terzo grado!