Terzo numero della rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula pubblicato il 15 maggio 2018. In questo numero:
Editoriale
Riflessione e ricerca
- Flipped classroom per la formazione insegnanti: una ricerca sulla percezione degli studenti di Gemma Carotenuto, Silvia Sbaragli
- Il controllo semantico sui testi matematici all’inizio dell’università di Pier Luigi Ferrari
- Dare senso alle risposte degli studenti: la conoscenza interpretativa nella formazione insegnanti di Maria Mellone, Carlos Miguel Ribeiro, Arne Jakobsen (disponibile anche in inglese)
Esperienze didattiche
- Un percorso di peer education nella scuola superiore incentrato sulla parabola di Michele Canducci
- Studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola media di Minusio di Sara Cataldi Spinola
- Deltoidi come aquiloni. Un “volo” attraverso la geometria di Anna Maria Facenda, Paola Fulgenzi, Janna Nardi, Floriana Paternoster, Daniela Rivelli, Daniela Zambon
- Programmare giocando con ScratchJr nella scuola dell’infanzia. La corrispondenza quantità-numero di Annarosa Serpe
Recensioni
Trova qui il numero completo.