È online il dodicesimo numero della rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula.
Come di consueto, sono presenti tre articoli nella sezione Riflessione e ricerca e quattro contributi nella sezione Esperienze didattiche. Chiudono il numero alcune Recensioni di libri, realizzazioni e piattaforme digitali inerenti la matematica e la sua didattica. I contributi di questa uscita sono orientati maggiormente sui livelli scolastici medio e medio superiore, ma non mancano spunti e riflessioni rivolte anche ad allievi del primo e secondo ciclo, in particolare in una delle esperienze didattiche e nelle risorse digitali recensite.
Nello specifico, l’indice di questo numero è comprende i seguenti contributi:
Editoriale
Riflessione e ricerca
-
Dalla comprensione del testo alla risoluzione del problema: un’esperienza nella scuola secondaria di secondo grado
U. Dello Iacono, E. Ferrara Dentice, C. V. Mannillo & M. L. Vitale -
Relazione etica degli studenti con un documento tratto dalla storia della matematica
A. Demattè -
Analisi del discorso di classe sul riconoscimento di altezze di un triangolo
G. Lisarelli & E. Miragliotta
Esperienze didattiche
-
I cerchi nel grano
D. Lognoli -
I bambini e le rappresentazioni degli “oggetti” della geometria
I. Marazzani -
Storia di una ricerca
D. Paola, R. Franchi & L. Ravera -
Ci sono tanti modi per essere aleatori
A. Perrotta & E. Rogora
Recensioni
Trova qui il numero completo.