Undicesimo numero della rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula pubblicato il 18 maggio 2022. In questo numero:
Editoriale
Riflessione e ricerca
- Una revisione della ricerca sull’insegnamento e l’apprendimento dei numeri negativi: una “ricerca-azione” sull’applicazione del modello geometrico della linea dei numeri di Athanasios Gagatsis, Maria Alexandrou (disponibile anche in inglese)
- La risoluzione di equazioni: tra rappresentazioni grafiche e linguaggio algebrico di Rosalia Maria Lo Sapio, Maria Mellone, Cristina Coppola
- Fare scuola a casa in tempi di lockdown: l’esempio dei problemi moltiplicativi di Andrea Maffia
Esperienze didattiche
- Alla scoperta dei numeri che ci circondano di Marika Catelli, Angelica Di Domenico, Carlo Mina, Monica Treppiedi
- Problemi con variazione ed equazione figurale: strumenti della didattica cinese trasposti in una scuola primaria italiana di Mariarita Meli, Eugenia Taranto
- Origami e strategie di apprendimento di Paola Morando, Maria Luisa Spreafico
- Una chiave per l’inclusione: l’uso del denaro di Francesca Rossetti
Recensioni
Trova qui il numero completo.