Nel decimo numero della rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula., oltre all’editoriale e alle recensioni, sono gratuitamente consultabili e scaricabili tre articoli di riflessione e ricerca, di cui uno disponibile anche in lingua francese, e quattro esperienze didattiche, che spaziano su tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola medio superiore.
Editoriale
Riflessione e ricerca
- Quanto è importante risolvere e far risolvere problemi? di Gilles Aldon (disponibile anche in francese)
- Inventio, dispositio, elocutio: tre lenti per l’analisi di argomentazioni nei libri di testo di geometria di Michele Canducci, Andrea Rocci, Silvia Sbaragli
- Un esempio di introduzione del paradigma relazionale nella scuola media di Alice Lemmo, Andrea Maffia
Esperienze didattiche
- Ti spiego il mio problema: un’indagine sulle competenze argomentative nella risoluzione di problemi matematici di Monica Avenia
- Dalla statistica alla creazione di pittogrammi: un esempio di itinerario didattico contestuale nella scuola dell’infanzia di Leyla Bernasconi, Alberto Piatti, Mario Bottinelli Montandon
- Introduzione alla modellizzazione matematica nella scuola secondaria di secondo grado di Antonella Moser
- Esperienze didattiche di modellizzazione emergente: uno sguardo ai processi di matematizzazione di Simone Passarella
Recensioni
Trova qui il numero completo.