Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

La piattaforma MaMa è online!

La piattaforma mama.edu.ti.ch mette per ora a disposizione oltre 360 materiali didattici in linea con il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese rientranti nell’ambito Numeri e calcolo per la I e II elementare: linee guida, contesti di senso, pratiche didattiche, problemi, giochi e supporti per il docente, e una ricca banca dati di schede per l’allievo. Tutto il materiale è liberamente visualizzabile e scaricabile e le schede per l’allievo, così come alcuni allegati del materiale per il docente, sono editabili e personalizzabili per essere adattati alla propria classe. Inoltre, utilizzando il network ID oppure richiedendone uno in pochi passaggi è possibile salvare il materiale creando personali collezioni.

Fortemente voluto dalla Divisione scuola del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, il progetto ha avuto inizio oltre due anni fa. In questo anno accademico sono attualmente in corso le revisioni e l’impaginazione dei materiali di Numeri e calcolo per il II ciclo, che saranno resi disponibili sulla piattaforma entro la fine del 2022. Il progetto MaMa continuerà gli anni prossimi, dapprima con la produzione del materiale per l’ambito Geometria e, in seguito, per l’ambito Grandezze e misure.

A partire da gennaio, la piattaforma verrà presentata a tutti i docenti di scuola elementare tramite specifici incontri per i circondari.