Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Pubblicazioni Mateval

Nei periodi 2010-2012, 2013-2015, 2019-2021 sono stati condotti dal Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE), su mandato dell’Ufficio del sostegno alla cultura (USC), tre progetti volti ciascuno a valutare le competenze su alcuni ambiti e determinati aspetti di competenza relativi alla matematica negli allievi di quarta e quinta elementare delle scuole ticinesi.

A tal fine, sono state costruite delle prove standardizzate che potessero fornire sia informazioni ai docenti, relativamente ai propri allievi, sia ai diversi livelli organizzativi del sistema scuola (direttore dell’USC, ispettori e direttori di sede).

L’analisi generale dei risultati è presente in un rapporto, ma si è anche sentita l’esigenza di approfondire i risultati ottenuti in modo più puntuale e specifico adottando un’ottica interpretativa propria della didattica della matematica, in grado di mettere in evidenza punti di forza e debolezze nelle prestazioni degli allievi, così come emersi dalle somministrazioni effettuate. Tale analisi intende fornire al mondo scolastico: istituzioni, ispettori, direttori, docenti, e, di conseguenza, allievi e famiglie, l’interpretazione in chiave didattica dei risultati delle prove standardizzate di matematica, in modo da attuare possibili interventi di regolazione sulle pratiche didattiche usuali, nell’ottica di migliorare l’apprendimento in matematica.

Esplora le risorse

    Esplora gli eventi

     

     

    Valuta la risorsa