Matematica magica

Questa rubrica di giochi tenuta da Ennio Peres propone ogni 15 giorni un intrigante gioco di prestigio basato su ragionamenti matematici, di facile esecuzione e di sorprendente effetto, adatto ad adulti e ragazzi dai 14 anni in su. Ogni gioco è corredato da dettagliate indicazioni per poter essere eseguito correttamente e per essere analizzato dal punto di vista matematico.

Finalità. Se volete stupire un pubblico di amici, catturare l’attenzione dei vostri studenti o risolvere intriganti enigmi matematici questi giochi fanno al caso vostro! Spinti dall’innata attrazione verso tutto ciò che appare magico, unita all’istintivo desiderio di voler svelare il mistero, i vostri interlocutori vi seguiranno nell’interpretazione in chiave matematica di ogni singola azione a cui hanno assistito.

Pubblicazioni. Le uscite sono organizzate in capitoli in base ai concetti matematici soggiacenti ai giochi.

Peres, E., & Sbaragli, S. (2021). Gioco e matematica: un connubio per la mente, Scuola ticinese, 340, 29-36.


Calcolo algebrico

Come nasce un gioco di matematica magica
Gira e raggira
Magie al quadrato

Numerazione in base 10

Il magico 9
Un calcolo pedestre
Magia ciclica

Numerazione in base 2

Le sette tabelline magiche
I simboli astrali
Telepatia egizia

Controllo di parità

L’indovino vincente
Eliminazione diretta
Le coppie omogenee

 Aritmetica modulare

Copertine enigmatiche
Le coppie reali
La Locanda dei quattro cantoni

 Appendici e altre magie

Telepatia cartacea
La tabellina digitale
Prossima uscita prevista per il 27 settembre 2021!


Ennio Peres è un matematico, insegnante ed enigmista italiano. Appassionato ideatore di giochi di logica, giochi matematici, giochi di enigmistica, si è autodefinito un giocologo. Si dedica in particolare agli anagrammi ed è autore di rebus e cruciverba, proponendo annualmente una sfida denominata “Il cruciverba più difficile del mondo“.
Ha collaborato con vari giornali e riviste, tenendo diverse rubriche di giochi come “Lettere e cifre” su La Stampa e “Scherzi da Peres” su Linus. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, il più recente dei quali è il Premio alla Carriera Lucca Changes 2020.

Maggiori informazioni sulla sua pagina wikipedia.


Ennio Peres è anche autore del gioco da tavolo Verba Volant, basato sulla memoria, sulla conoscenza lessicale e sull’abilità anagrammatica, ora disponibile anche nella versione International (che può essere giocata in 7 lingue) pubblicata da Oliphante.

Per saperne di più consulta la scheda di presentazione del gioco, e alcune sfiziose sfide e problemi che è possibile affrontare giocando a Verba Volant!