Matematicando

Centro competenze didattica della matematica (DDM)

Seguici su Instagram

Risorse didattiche

Le risorse didattiche presenti in questa sezione sono pensate da docenti e ricercatori con l’idea che possano venire utilizzate dagli insegnanti all’interno della propria pratica d’aula per favorire una didattica innovativa, incentrata su approcci laboratoriali e quando possibile interdisciplinari.

foto titolo
Girando dentro una cornice quadrata... cosa può succedere?
Età: 9-14 anni. Percorso laboratoriale con l’utilizzo di modelli dinamici, alla scoperta di proprietà e relazioni tra le figure.
1. immagine iniziale
La valigia dei problemi alla scuola dell'infanzia
Età: 5 anni. Affrontare i primi problemi matematici con l'ausilio di materiali concreti.
copertina_app
App per scoprire, esercitare e approfondire
Età: 5-10 anni. App per far scoprire, esercitare o approfondire diversi argomenti matematici rientranti nei tre ambiti disciplinari.
copertina marionette geometriche
Le marionette geometriche
Età: 6-8 anni. Un viaggio alla scoperta delle figure solide e delle loro caratteristiche attraverso la manipolazione di simpatiche marionette geometriche.
Copertina_Un_labrinto_per_salvare_le_formiche
Un labirinto per salvare le formiche
Età: 3-6 anni. Far vivere ai bambini della scuola dell’infanzia un’esperienza sui labirinti e far scoprire e approfondire le loro caratteristiche.
Copertina_robotangoli
Robotangoli
Età: 9-10 anni. Conoscere e saper misurare l’ampiezza di un angolo, attraverso la programmazione di un robot.
schede-didattiche_...dentro-la-scatola_copertina
... dentro la scatola
Età: 3-6 anni. Districarsi in vari percorsi con la difficoltà di orientarsi all’interno di labirinti.
filastrocche+scatole=animali_copertina
Filastrocche + Scatole = Animali
Età: 3-6 anni. I protagonisti di uno zoo virtuale creati con delle scatole.
punti di vista_copertina
Punti di vista
Età: 8-13 anni. Punti di vista diversi per osservare e descrivere la realtà.
dall'osservazione ombre Talete_copertina
Dall’osservazione delle ombre alla soluzione di un problema con l’aiuto di Talete
Età: 8-10 anni. Un’esperienza pratica di misurazione che si avvale di “antichi” strumenti e proporzioni.
Tinkering Sì, grazie_copertina
Tinkering? Sì grazie!
Età: 3-5 anni. Un laboratorio per esplorare il funzionamento di dispositivi elettronici.
Occhio-allangolo_copertina
Occhio all’angolo!
Età: 7-13 anni. Un goniometro di carta da costruire e usare per giochi a squadre.
I-tre-porcellini_copertina
I tre porcellini
Età: 3-6 anni. Una storia per sviluppare competenze numeriche e spaziali.
osservo-imparo_copertina
Osservo, imparo, definisco: i parallelogrammi
Età: 7-14 anni. Modelli dinamici per definire i parallelogrammi.
simmetria-Si_copertina
Simmetria alla scuola dell’infanzia
Età: 5-6 anni. Un percorso per scoprire le simmetrie attorno a noi.
conta-che-ti-passa_copertina
Conta che ti passa
Età: 9-13 anni. Un gioco di società per allenare le operazioni con i soldi.
Giochiamo-con-i-numeri_copertina
Giochiamo con i numeri!
Età: 6-7 anni. Giochi e materiali differenziati per consolidare i primi apprendimenti numerici.
Stimiamo-con-i-sensi_copertina
Stimiamo con i sensi
Età: 6-7 anni. Un laboratorio sensoriale per allenare la stima.