Nell’immaginario di molti, la matematica è spesso pensata come disciplina altezzosa, troppo perfetta, con cui è difficile dialogare, e non è raro che ad essa vengano associate emozioni spiacevoli quali frustrazione, rassegnazione e in alcuni casi persino odio. Questo processo, vissuto purtroppo anche da molti allievi, contribuisce a creare un’immagine negativa della disciplina.
Chi ha invece l’occasione di conoscere la matematica anche attraverso esperienze in contesti informali e non formali scopre un mondo meraviglioso, affascinante, creativo, nel quale è possibile discutere, interpretare e costruire attivamente, finendo così con l’entrarne in simbiosi.
Il festival gratuito “Matematicando: a spasso con la matematica per le strade di Locarno”, aperto a tutti, nasce proprio da queste necessità, con l’intento di creare uno spazio nel quale la matematica possa essere vissuta in modo formativo e coinvolgente.
A partire dal 2014, ogni due anni la città di Locarno accoglie studenti, docenti e cittadini, proponendo laboratori e spettacoli adatti a ogni età. Per ragioni legate alla crisi pandemica dovuta al Covid-19, le edizioni del 2020 e del 2022 sono state annullate.
Ti aspettiamo alla prossima edizione che si terrà a maggio 2024!
Per assaporare l’atmosfera del festival puoi visionare il seguente video.