Fumetti matematici

Ideati e progettati da Silvia Sbaragli, responsabile Centro DdM
Realizzati da Andrea De Carli, illustratore, fumettista e fondatore della Scuola di Disegno a Locarno

I fumetti matematici “Storie di matematici” presenti in questa sezione sono pensati per raccontare personaggi e aneddoti della matematica in un’ottica interdisciplinare fra aspetti matematici, storici e geografici.

Finalità. L’insolito binomio, fumetti e matematica, è pensato per motivare gli allievi ed essere efficacemente utilizzato dai docenti: perché non introdurre, ad esempio, la relazione tra perimetro e area attraverso il racconto della leggenda di Didone? Oppure approfittare del fumetto su Pitagora per lavorare in ottica laboratoriale e interdisciplinare sulle relazioni fra matematica e musica?

Contesto. I fumetti sono incentrati sull’incontro della giovane Ellie, ragazzina non interessata al mondo della matematica, con vari personaggi della storia della matematica che coprono più di due millenni di storia, da Didone fino ai giorni nostri, e che vivono aneddoti riguardanti contenuti matematici di base. Sarà grazie a questi incontri che Ellie riuscirà ad appassionarsi alla matematica.

Uscite. A partire da fine ottobre, con cadenza mensile saranno pubblicati in questa pagina i fumetti in formato pdf scaricabili gratuitamente.

Ellie & Angelo

Ellie e il geniale zio Angelo iniziano il loro viaggio
nel tempo alla scoperta dei personaggi che
hanno fatto la storia della matematica…

Didone (IX sec. a.C.)

La bella Didone, per fondare la sua città, chiede
a Iarba, re di Numidia, tanta terra quanta ne può
cingere una pelle di bue. Cosa avrà in mente?

Talete (VII sec. a.C.)

Il maldestro ma geniale Talete è alle prese con
una misurazione che pare impossibile da realizzare…
quella dell’altezza della piramide di Cheope.