Matematicando festival

Nell’immaginario di molti, la matematica è spesso pensata come disciplina altezzosa, troppo perfetta, con cui è difficile dialogare, e non è raro che ad essa vengano associate emozioni spiacevoli quali frustrazione, rassegnazione e in alcuni casi persino odio. Questo processo, vissuto purtroppo anche da molti allievi, contribuisce a creare un’immagine negativa della disciplina.

Chi ha invece l’occasione di conoscere la matematica scopre un mondo meraviglioso, affascinante, creativo, formativo, nel quale è possibile discutere, interpretare e costruire attivamente, finendo così con l’entrarne in simbiosi.

Il festival “Matematicando: a spasso con la matematica per le strade di Locarno”, nasce proprio da queste necessità, con l’intento di creare uno spazio nel quale la matematica possa essere vissuta in modo formativo e coinvolgente. A partire dal 2014, ogni due anni la città di Locarno accoglie studenti, docenti e cittadini, proponendo laboratori e spettacoli adatti a ogni età.

Alcuni dei laboratori proposti nel 2018 sono resi fruibili nella sezione schede didattiche.

La quarta edizione del festival si terrà dal 13 al 16 maggio 2020.

Matematicando festival 2020

Iscrizioni 2020 Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare il formulario online disponibile dalle ore...

Matematicando festival 2018

L’edizione del 2018 ha proposto laboratori interattivi con stimolanti situazioni matematiche, spettacoli e intrattenimenti. (more…)