Matematicando festival

Nell’immaginario di molti, la matematica è spesso pensata come disciplina altezzosa, troppo perfetta, con cui è difficile dialogare, e non è raro che ad essa vengano associate emozioni spiacevoli quali frustrazione, rassegnazione e in alcuni casi persino odio. Questo processo, vissuto purtroppo anche da molti allievi, contribuisce a creare un’immagine negativa della disciplina.

Chi ha invece l’occasione di conoscere la matematica scopre un mondo meraviglioso, affascinante, creativo, formativo, nel quale è possibile discutere, interpretare e costruire attivamente, finendo così con l’entrarne in simbiosi.

Il festival “Matematicando: a spasso con la matematica per le strade di Locarno”, nasce proprio da queste necessità, con l’intento di creare uno spazio nel quale la matematica possa essere vissuta in modo formativo e coinvolgente. A partire dal 2014, ogni due anni la città di Locarno accoglie studenti, docenti e cittadini, proponendo laboratori e spettacoli adatti a ogni età.

Alcuni dei laboratori proposti nel 2018 sono resi fruibili nella sezione schede didattiche.

Matematicando festival 2018

L’edizione del 2018 ha proposto laboratori interattivi con stimolanti situazioni matematiche, spettacoli e intrattenimenti. (more…)

Matematicando festival 2016

Dopo il successo della prima edizione, Matematicando festival è stato riproposto nel 2016. (more…)