Matematicando a tavola

Matematicando in cucina. Diamo i numeri!

La matematica è proprio dappertutto: fra i banchi di scuola, nell’arte, nella natura, a teatro, al cinema, e anche fra pentole e fornelli!

Durante il mese di maggio 2018, infatti, il ristorante Defanti di Lavorgo, in collaborazione con il gruppo Matematicando (afferente al Centro competenze DdM), ha proposto un menù a tema matematico, dal nome “Diamo i Numeri”, pensato per rendere questa disciplina sempre più coinvolgente e per convincere del contrario chi la ritiene indigesta.

L’idea di fondo è che i commensali si siedano a tavola per confrontarsi con la matematica in maniera insolita: a dar loro il benvenuto, una tovaglietta (scaricabile qui) piena di problemi da risolvere con matita, gomma, un po’ d’ingegno e tanta collaborazione. Prima di affrontare le diverse portate del menù, inoltre, è necessario apparecchiare la tavola seguendo precise indicazioni (scaricabili qui).

Ognuno dei piatti che compongono il menù è ispirato a un diverso concetto matematico. Ad aprire la cena c’è una scomposizione di un quadrato che ricorda il Tangram, celebre gioco di origine cinese in cui è necessario accostare sette poligoni per comporre delle figure. A seguire le minestre legate alla Simmetria, da condire accertandosi che le decorazioni risultino, appunto, simmetriche rispetto a un asse che passa per il centro del piatto. Assaggiando la Stima, occorre mettersi alla prova, provando a stabilire il peso delle pietanze o il numero di ospiti presenti in sala. Una breve pausa, per dedicarsi alla risoluzione di un Rompicapo davvero intricato, prima di continuare. Il piatto forte del menù è dedicato all’Origami, l’arte giapponese di piegare la carta seguendo precise indicazioni verbali o figurali, mettendo alla prova le proprie capacità di visualizzazione, e ottenendo di volta in volta figure geometriche diverse. La conclusione, affidata ai Solidi, dimostra che parallelepipedi, coni e cilindri possono avere un lato decisamente molto dolce (scarica qui il menù completo).

Dal 13 al 23 settembre 2018, il menù ha partecipato a Lugano Città del Gusto, un food festival atto a promuovere particolari iniziative gastronomiche provenienti da tutto il cantone (info su www.luganocittadelgusto.ch). È ancora possibile gustare i piatti di “Diamo i Numeri” fino alla fine di dicembre 2018, telefonando al numero +41 91 865 14 34 e riservando un posto al ristorante Defanti richiedendo esplicitamente che venga proposto il menù matematico. Altri contatti, ulteriori informazioni e ubicazione del ristorante sul sito internet www.defanti.ch.

Clicca sulle voci seguenti per scaricare i pdf.
> Apparecchiatura e soluzioni
> Menu matematico
> Tovaglietta

Album fotografico