Eventi

La sezione Eventi offre una panoramica delle iniziative realizzate all’interno del progetto.

Matematicando festival

A partire dal 2014, ogni due anni, nel mese di maggio, le vie di Locarno si animano con Matematicando festival. L’edizione del 2018 è rientrata tra le attività del progetto e ha coinvolto più di 2000 allievi nelle giornate rivolte alle scuole e oltre 3000 persone nella giornata aperta a tutti. Al seguente link, si trovano anche il programma e le foto delle edizioni precedenti del festival (2014, 2016).
> Matematicando festival

Matematicando film

Nella sezione Matematicando film vengono presentate le proiezioni cinematografiche effettuate, pensate in ottica divulgativa per tutta la cittadinanza: si tratta di film in cui è centrale, nello sviluppo della trama, il rapporto fra i protagonisti e la matematica.
> Matematicando film

Matematicando a tavola

La sezione Matematicando a tavola  presenta un percorso culinario realizzato in collaborazione con il ristorante Defanti di Lavorgo (Svizzera), fra rompicapi e piatti sfiziosi a base di matematica.
> Matematicando a tavola

Matematica e inclusione

Nella sezione Matematica e inclusione si presenta il musical, messo in scena durante Matematicando festival 2018, frutto del lavoro di due anni che ha visto come protagonisti gli educatori e gli utenti dell’Istituto Miralago, insieme ai docenti e agli allievi della scuola elementare di Brissago.
> Matematicando e inclusione

Eventi in programma

Eventi passati

Matematicando festival 2018