Eventi

La sezione Eventi offre una panoramica delle iniziative realizzate all’interno del progetto.

Di seguito il calendario completo degli eventi in programma per l’anno 2020/21.

Incontro con i genitori: Quando il problema non è il problema. Piera Malagola.

28.10.2020, ore 20.30

Aula Magna – DFA, Locarno

28.01.2021, ore 20.30

Scuola media di Massagno

Incontro con i genitori: La matematica è un gioco da ragazzi. Centro competenze didattica della matematica.

10.02.2021, ore 20.30

Aula Magna – DFA, Locarno

28.04.2021, ore 20.30

Sala Multiuso del Centro Scolastico di Castel San Pietro

Matematicando film: La teoria del tutto (James Marsh, 2014)

28.02.2021, ore 16.00

Sala GranRex, Locarno

Matematicando film: 21 (Robert Luketic, 2008), con conferenza-spettacolo L’azzardo del giocoliere di Federico Benuzzi

18.04.2021, ore 15.00

Sala GranRex, Locarno

Incontri con i genitori

Una serie di incontri serali con i genitori e tutti gli interessati, per discutere delle difficoltà che i bambini e i ragazzi incontrano a scuola con la matematica e fornire degli strumenti d’azione concreti per aiutarli ad affrontarle tra le mura di casa e a costruire un rapporto positivo con questa disciplina.
> Incontri con i genitori

Matematicando film

Nella sezione Matematicando film vengono presentate le proiezioni cinematografiche effettuate, pensate in ottica divulgativa per tutta la cittadinanza: si tratta di film in cui è centrale, nello sviluppo della trama, il rapporto fra i protagonisti e la matematica.
> Matematicando film

Matematicando festival

A partire dal 2014, ogni due anni, nel mese di maggio, le vie di Locarno si animano con Matematicando festival. L’edizione del 2018 è rientrata tra le attività del progetto e ha coinvolto più di 2000 allievi nelle giornate rivolte alle scuole e oltre 3000 persone nella giornata aperta a tutti. Al seguente link, si trovano anche il programma e le foto delle edizioni precedenti del festival (2014, 2016).
> Matematicando festival

Matematicando a tavola

La sezione Matematicando a tavola  presenta un percorso culinario realizzato in collaborazione con il ristorante Defanti di Lavorgo (Svizzera), fra rompicapi e piatti sfiziosi a base di matematica.
> Matematicando a tavola

Matematica e inclusione

Nella sezione Matematica e inclusione si presenta il musical, messo in scena durante Matematicando festival 2018, frutto del lavoro di due anni che ha visto come protagonisti gli educatori e gli utenti dell’Istituto Miralago, insieme ai docenti e agli allievi della scuola elementare di Brissago.
> Matematicando e inclusione

Eventi in programma

Cinema GranRex di Locarno, 18 aprile 2021, ore 15.00 (altro…)

Eventi passati