Eventi

La sezione Eventi offre una panoramica delle iniziative realizzate all’interno del progetto.

Matematicando festival

Ogni due anni, nel mese di maggio, le vie di Locarno si animano con Matematicando festival. L’edizione del 2018 è rientrata tra le attività del progetto e ha coinvolto più di 2000 allievi nelle giornate rivolte alla scuola e oltre 3000 persone nelle giornate aperte a tutti. Al seguente link, si trovano anche il programma e le foto delle edizioni precedenti del festival (2014, 2016).
> Matematicando festival

Matematicando film

Nella sezione Matematicando film vengono presentate le proiezioni cinematografiche effettuate, pensate in ottica divulgativa per tutta la cittadinanza: si tratta di film in cui è centrale, nello sviluppo della trama, il rapporto fra i protagonisti e la matematica.
> Matematicando film

Matematicando a tavola

È poi presente la sezione Matematicando a tavola dove viene presentato un percorso culinario realizzato in collaborazione con il ristorante Defanti di Lavorgo (Svizzera), fra rompicapi e piatti sfiziosi a base di matematica.
> Matematicando a tavola

Matematica e inclusione

Nella sezione Matematica e inclusione si presenta il musical, messo in scena durante Matematicando festival 2018, frutto del lavoro di due anni che ha visto come protagonisti gli educatori e gli utenti dell’Istituto Miralago, insieme ai docenti e agli allievi della scuola elementare di Brissago.
> Matematicando e inclusione