Eventi

La sezione Eventi offre una panoramica delle iniziative realizzate all’interno del progetto.

Il calendario degli eventi 2021/2022 è in corso di programmazione.
Nel frattempo, vi auguriamo una buona estate, offrendovi una panoramica sugli eventi passati!

Incontri con i genitori

Una serie di incontri serali con i genitori e tutti gli interessati, per discutere delle difficoltà che i bambini e i ragazzi incontrano a scuola con la matematica e fornire degli strumenti d’azione concreti per aiutarli ad affrontarle tra le mura di casa e a costruire un rapporto positivo con questa disciplina.

Matematicando film

Nella sezione Matematicando film vengono presentate le proiezioni cinematografiche effettuate, pensate in ottica divulgativa per tutta la cittadinanza: si tratta di film in cui è centrale, nello sviluppo della trama, il rapporto fra i protagonisti e la matematica.

Matematicando festival

A partire dal 2014, ogni due anni, nel mese di maggio, le vie di Locarno si animano con Matematicando festival. L’edizione del 2018 è rientrata tra le attività del progetto e ha coinvolto più di 2000 allievi nelle giornate rivolte alle scuole e oltre 3000 persone nella giornata aperta a tutti. Al seguente link, si trovano anche il programma e le foto delle edizioni precedenti del festival (2014, 2016).

Matematicando a tavola

La sezione Matematicando a tavola  presenta un percorso culinario realizzato in collaborazione con il ristorante Defanti di Lavorgo (Svizzera), fra rompicapi e piatti sfiziosi a base di matematica.

Matematicando e inclusione

Nella sezione Matematica e inclusione si presenta il musical, messo in scena durante Matematicando festival 2018, frutto del lavoro di due anni che ha visto come protagonisti gli educatori e gli utenti dell’Istituto Miralago, insieme ai docenti e agli allievi della scuola elementare di Brissago.

Eventi in programma

No items found.

Eventi passati

Matematicando festival 2018