Rivista DdM

Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula (DdM) è una rivista semestrale rivolta a ricercatori in didattica della matematica e insegnanti attivi nella scuola, ed è pensata per far riflettere criticamente e creativamente sul processo di insegnamento-apprendimento della matematica. La rivista contribuisce allo sviluppo e alla divulgazione delle riflessioni e dei risultati di ricerca e alla diffusione di significative pratiche d’aula, favorendo la presentazione dei principali orientamenti di ricerca in didattica della matematica, lo scambio e la comunicazione tra il mondo universitario e la scuola, a livello nazionale e internazionale.

La rivista è suddivisa in tre sezioni: Riflessione e ricerca, Esperienze didattiche, e Recensioni. La prima accoglie contributi che vertono su uno o più quadri teorici utili a sostenere le riflessioni o i risultati di ricerca nell’ambito della didattica della matematica. La seconda accoglie contributi incentrati sulla descrizione di esperienze realizzate in aula, eventualmente sostenute da un quadro teorico o da una metodologia di riferimento. La terza propone alcune recensioni di pubblicazioni a tema matematico o di didattica della matematica.

La rivista è completamente Open Access e disponibile gratuitamente sul sito: www.rivistaddm.ch.