Matematici a fumetti

Mercoledì 24 novembre, 14.30-17.30, DFA.

Raccontare la storia della matematica attraverso la tecnica del fumetto.

L’incontro, della durata di 3 ore, propone un connubio particolarmente affascinante e potente dal punto di vista didattico: la storia della matematica e il fumetto. Gli aneddoti, le opere e le idee originali di venti grandi matematici della storia assumono una veste grafica insolita e innovativa.

Si sono alternate le voci e i punti di vista dei due autori dei fumetti matematici, nonché dell’omonimo libro che li ha raccolti e pubblicati: Silvia Sbaragli, didatta della matematica, e Andrea De Carli, illustratore e docente di arti visive. Sono stati scelti alcuni episodi centrali nella storia della matematica, ricchi di spunti didattici sia per la scuola elementare che per la scuola media, e sono stati svelati i trucchi di come nasce un racconto, come si creano graficamente i personaggi, come prendono forma le scene e i dialoghi, in un intreccio tra matematica, lingua e arte. La matematica assume così una veste accattivante e attrattiva anche per gli allievi meno motivati ad apprendere questa disciplina.

Per maggiori informazioni sulla raccolta di fumetti che verrà presentata durante l’evento, si può consultare la sezione Matematici a fumetti tra i Materiali didattici.

Scarica la locandina dell’evento.