23Cinema GranRex di Locarno, 18 aprile 2021, ore 15.00

Un film ispirato alle vicende realmente accadute del BlackJack club, un gruppo di studenti che sbancò i casinò di Las Vegas, contando le carte al BlackJack.
Ben Campbell è uno studente del MIT con spiccate doti matematiche che, per pagarsi le lezioni, sfrutta le proprie abilità di calcolo per vincere ai casinò di Las Vegas insieme ad alcuni brillanti compagni d’università. I ragazzi giocano sotto la supervisione del professor Mickey Rosa, per poi spartirsi le vincite. Per Ben le cose iniziano a complicarsi dopo i primi successi e, cacciato dal proprio mentore, decide di organizzare una rivincita.

Alla proiezione seguirà la conferenza-spettacolo “L’azzardo del giocoliere” (45’) tenuta da Federico Benuzzi (giocoliere, attore, docente di fisica e matematica presso il Liceo “Laura Bassi” di Bologna – http://www.federicobenuzzi.com/) che offrirà una riflessione critica sul gioco d’azzardo anche con l’aiuto della matematica.

Genere: drammatico
Età: dai 13 anni

Scarica la locandina del film.

Materiali

Scarica la scheda informativa a cura di Maria Paola Nannicini e Stefano Beccastrini.

Iniziativa realizzata grazie al sostegno di: