Gifted – Il dono del talento

Cinema GranRex di Locarno, 6 ottobre 2019, ore 16.00

In una cittadina costiera della Florida, nei pressi di Tampa, la piccola Mary Adler vive con lo zio Frank, suo custode legale da quando la madre Diane si è tolta la vita 6 anni prima. Durante il primo giorno di scuola la docente di Mary si accorge dell’enorme talento matematico della bambina, alla quale viene offerta una borsa di studio in una scuola privata per bambini dotati. Frank, per paura di privare la bambina di un’infanzia “normale”, è contrario a seguire questa strada. Quando la madre di Frank, nonna materna di Mary, viene a conoscenza del potenziale della nipote, fa tutto il possibile per togliere la custodia della bambina al figlio, al fine di garantire la possibilità alla bambina di dedicarsi completamente alla matematica.

La proiezione verrà introdotta dall’associazione Filo di Seta, che si occupa di sensibilizzazione al tema dell’Alto Potenziale Cognitivo in Ticino.

Genere: drammatico
Età: dai 13 anni

Scarica la locandina del film [PDF].

Guarda la scheda su IMDb.

Scarica la Scheda didattica del film.

Scarica la Scheda informativa per docenti a cura di Maria Paola Nannicini e  Stefano Beccastrini.

Guarda il video del discorso introduttivo al film, a cura di Anna Galassetti, docente del DFA e presidente dell’Associazione Filo di Seta.