La forza della volontà

Cinema GranRex di Locarno, 20 gennaio 2019, ore 15.00

Il film, ambientato nei sobborghi di Los Angeles, narra la storia di Jaime Escalante, l’informatico che decise di lasciare il suo lavoro e dedicarsi con tenacia, creatività ed impegno all’insegnamento della matematica ad un gruppo di ragazzi turbolenti e demotivati.

Ospite dell’evento è stata la psicologa Piera Malagola, che ha approfondito le tematiche legate alle modalità comunicative e relazionali più adatte per coinvolgere e motivare gli allievi e al ruolo dei genitori e la loro influenza sui figli nel processo di apprendimento.

Genere: drammatico/biografia
Età: dai 13 anni
Scarica la locandina del film [PDF].
Guarda la scheda su IMDb.

Materiali

Scarica la scheda informativa per docenti a cura di Maria Paola Nannicini e Stefano Beccastrini
“Insegnare matematica sullo schermo” – La forza della volontà .

Scarica la scheda informativa per studenti a cura di Maria Paola Nannicini e Stefano Beccastrini
> “Insegnare matematica sullo schermo” – La forza della volontà – Studenti

Scarica la Scheda didattica del film

Scarica la presentazione di Piera Malagola

Guarda il video della relazione introduttiva al film della psicologa e psicoterapeuta Piera Malagola.